Come indicato nell’avviso di convocazione, la riunione si è svolta con l’intervento in assemblea tramite il “rappresentante designato”, come previsto dal Decreto Legge 18/2020, convertito in Legge 27/2020, come prorogato.
L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022 che ha fatto registrare risultati reddituali positivi e superiori agli obiettivi prefissati, mantenendo un approccio severo e prudente nell’ambito della valutazione dei crediti.
L’utile netto è pari a circa 39,7 milioni di euro, in crescita del 14,5% rispetto al risultato dell’anno precedente che ammontava a 34,6 milioni. A livello di Gruppo l’utile netto è pari a 36,2 milioni di euro (con un ROE del 3,54%), che al netto degli oneri straordinari ammonta a 51,4 milioni (5,03% di ROE), in crescita del 26,3% rispetto al risultato dell’esercizio precedente.
Questo risultato ha consentito all’Assemblea di approvare la distribuzione di un dividendo di € 0,20 per azione, corrispondente ad un monte dividendi di 14,1 milioni di euro, in crescita del 33% rispetto allo scorso anno.
Con l’odierna assemblea è scaduto il mandato del Consiglio di Amministrazione che l’Assemblea ha provveduto a rinnovare.
L’Assemblea ha confermato il Prof. Giorgio Galvagno e il prof. Roberto De Battistini, rispettivamente nel ruolo di Presidente e Vice Presidente e ha confermato quali consiglieri il dott. Carlo Mario Demartini, il prof. Alain Devalle, il dott. Fernando Lombardi e il dott. Roberto Rho. Risultano eletti consiglieri per la prima volta la dott.ssa Marilena Bolli, il dott. Enrico Borgo, la dott.ssa Luba Petrova Manolova, la prof.ssa Manuela Geranio, la prof.ssa Silvia Mirate e il dott. Maurizio Spandonaro.
Infine, l’Assemblea ha approvato le politiche di remunerazione e di incentivazione, il piano di panthom shares e il conferimento al Consiglio d’Amministrazione dell’autorizzazione ad acquistare e a disporre di azioni proprie.